GEOMETRIE E ARREDI STORICI, VICINO AL MARE.

Questo progetto ha riguardato la ristrutturazione di un appartamento, con una bellissima vista sul mare.

Le premesse architettoniche erano quelle di costruire uno spazio dominato dal dialogo tra la forme geometriche pure (riferentesi al mondo formale dell’astrattismo), contrapposte alle linee organiche (in questo caso provenienti dal mondo formale degli arredi storici). Con l’obiettivo di tentare un punto di equilibrio, e quindi di convivenza, tra i due mondi formali apparentemente opposti.

Sul piano funzionale, la zona giorno presenta un duplice carattere: quello di rappresentanza e quello legato a una libera convivialità. Sono infatti stati realizzati, nello stesso grande ambiente, due spazi senza soluzione di continuità; quello cosiddetto di ‘rappresentanza’ e quello living, dove si svolge la vita quotidiana di soggiorno.

E’ stato demandato a un archetipo del divano (lo storico ‘chester’) la dimensione rappresentativa, accostando a esso due poltroncine classiche di alto artigianato francese, rivestite con delle sete molto esclusive. Per il living, la scelta è caduta su oggetti capaci di sottolineare la possibilità di viversi la comodità in maniera informale: due divani dalle forme accoglienti sono posti di fronte a un modernissimo mobile in alluminio, destinato a contenere il cuore tecnologico della casa (tv, hi-fi, ecc), nuovo focolare domestico. Una parete rivestita in legno Teak Burma fa da sfondo alle due bellissime poltrone ‘Barcellona’, disegnate nel 1929 da Mies van der Rohe.

Al centro dei due spazi conversazione così definiti, fa da trait d’union un grande tavolo e sedie francesi, illuminato da due lampadari di famiglia.

All’ingresso, un volume che nasconde un armadio per i soprabiti, alto quanto necessario per non intaccare la continuità del soffitto, su cui poggia un mobile sempre di alta ebanisteria francese, appositamente disegnato.

Sono stati disegnati appositamente anche alcuni rivestimenti murali, e i mobili da bagno.

pier giuseppe fedele architetto (Diritti Riservati)

 

CATEGORIE: Design, Home, Offices